Patate duchessa

Un piatto tanto semplice da realizzare quanto d’effetto. La croccante panatura esterna delle patate duchessa nasconde un cuore caldo e soffice che renderà più gustosi i menu dei giorni di festa.


Un contorno sfizioso per le tavole festive

Preparazione

    1. Step 1: (Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. A cottura ultimata, scolatele e lasciatele intiepidire.)
    2. Step 2: Passatele con l’aiuto di un passapatate o di una forchetta, quindi versate il latte tiepido. Mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme.
    3. Step 3: Fondete il burro a bagnomaria e versatelo poco per volta nelle patate. Separatamente, unite il formaggio ai tuorli d’uovo, aggiungendo un un pizzico di sale e di noce moscata. Unite il composto al purè di patate e mescolate bene per sciogliere eventuali grumi.
    4. Step 4: Riversate in una sac à poche da pasticcere – meglio se con la bocchetta a stella da 15-20 mm – e imburrate una teglia da forno sulla quale creare dei piccoli ciuffetti (indicativamente con base non superiore ai 4 cm). Per delle patate duchessa a tema natalizio, potete dare ai vostri ciuffi la forma di piccoli alberelli. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
      Servite calde. Buon appetito e buone feste!

Valori nutrizionali per porzione:

Lasciati ispirare