Verdure dell’orto saltate in padella

Per preparare queste verdure saltate in padella, abbiamo scelto di utilizzare patate, zucche e zucchine chiare, ma potete decidere di arricchire la ricetta con peperoni, carote o altri prodotti freschi.


Un piatto facile e veloce da preparare che, nella propria semplicità, conserva gli originali sapori dell’orto.

Preparazione

    1. Step 1: Lavate le patate, pelatele e tagliatele a bastoncini oppure a cubetti, quanto più possibile della stessa dimensione. Lavate e tagliate allo stesso modo la zucca e le zucchine. Affettate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere in un filo d’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungete le patate al soffritto e fatele insaporire a fuoco medio per 5 minuti.
    2. Step 2: Trascorso questo tempo, unite la zucca e le zucchine, salate, pepate e saltate in padella per un paio di minuti. Abbassate la fiamma, versate mezzo bicchiere d’acqua calda, e fate cuocere le verdure a fuoco dolce indicativamente per 20 minuti, rigirandole spesso. Se necessario, nel corso della cottura aggiungete un altro po’ di acqua, senza eccedere. Verificate la consistenza utilizzando una forchetta e, quando saranno cotte, spegnete il fuoco, aggiungete delle foglioline di prezzemolo fresco ed eventualmente aggiustate di sale. Et voilà, il piatto è pronto! Per un risultato ancora più sfizioso, unite dei cubetti di speck o di pancetta croccanti.

Valori nutrizionali per porzione:

Lasciati ispirare