CêlaVíta

Entusiasmo e passione
Per CêlaVíta lavorano più di 300 persone, unite da un sentimento comune: la passione per le patate! Queste persone si dedicano con entusiasmo alla qualità e al gusto partendo dalla campagna, insieme agli agricoltori, per arrivare fino alla tua tavola, con varietà di patate deliziose!

Cura del prodotto
Sai che le patate che arriveranno sulla tua tavola sono selezionate già nei campi? Siamo noi a sceglierle e, puoi crederci, prendiamo solo le patate migliori. Una volta individuate, ricevono la massima attenzione: da un accurato lavaggio con l’acqua che proviene da una sorgente presso Landgoed Rhederoord (De Steeg) alla scelta dei metodi di cottura più indicati. Il nostro prodotto non ha conservanti. A volte si dice che viviamo per le patate, e forse è proprio così. Amiamo questo alimento dell’autentica tradizione olandese.

Origine
Quando pensi a CêlaVíta ti vengono subito in mente le “Krieltjes”, patate di dimensioni tra 23-30 mm, vendute in buste, già pelate e precotte. E ne siamo fieri. Abbiamo lanciato sul mercato questa patata piccola e gustosa più di 50 anni fa e, da allora, è un punto fermo della nostra offerta. In passato questa varietà non arrivava nemmeno sulla tavola; le patate troppo piccole venivano scartate e ritenute non adatte al consumo… perché troppo difficili da pelare. Quindi erano messe da parte e vendute come mangime per il bestiame. Che spreco, tutte quelle patate così ricche di vitamine, vero? È quello che abbiamo pensato anche noi! Per ovviare alla fatica di doverle sbucciare, abbiamo pensato di proporle fresche e già pelate. E abbiamo fatto centro! Un’ottima proposta per il consumatore, ma anche per gli agricoltori, che ottengono una resa maggiore per ogni ettaro di terreno coltivato a patate.

La patata
Le patate sono tuberi nutrienti che crescono sotto terra, dalla pianta della patata. Il Centro di dietologia e nutrizione olandese Voedingcentrum le colloca al secondo livello della piramide alimentare. Questo livello comprende pane, cereali, patate, riso, pasta, couscous e legumi. Le patate sono ricche di fibre e considerate un alimento ad alto contenuto di carboidrati. Questi ultimi sono un’importante fonte di energia per il nostro corpo. Nelle patate i carboidrati si presentano principalmente sotto forma di amido. Qualcuno pensa che le patate siano verdure, poiché contengono diverse vitamine e minerali che non si trovano nella pasta e nel riso. La confusione nasce dal fatto che, al di fuori dai Paesi Bassi, sono spesso utilizzate come contorno, ma in realtà appartengono alla classe dei carboidrati. Le patate contengono carboidrati, fibre, proteine, vitamine del gruppo B, vitamina C e minerali come ferro, magnesio, cromo e zinco. Hanno meno calorie della pasta o del riso e, allo stesso tempo, apportano fibre. Le fibre non forniscono calorie, ma creano un senso di sazietà, per cui ci si sente sazi più a lungo e si è meno propensi a mangiare più del necessario.
Buono a sapersi!